Ing. Sabrina De Felice, Ph.D.


Nata a Roma nel 1986, si laurea nel 2011 in Ingegneria Edile – Architettura U.E., presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, con una tesi dal titolo “Progetto di recupero e valorizzazione dell’ex Cinema Apollo a Roma” (con voto 110/110).

Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale, presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, e nel 2012 si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma nel settore Civile e Ambientale.

Nel 2013 svolge un tirocinio presso la Sovraintendenza Comunale ai Beni Culturali di Roma Capitale “Monumenti di Roma: scavi, restauri e valorizzazione”.

Nel 2014 partecipa come relatrice al convegno “Dal teatro all’italiana alle sale cinematografiche. Questioni di storia e prospettive di valorizzazione”, organizzato dalla “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, con una relazione dal titolo “Giuseppe Jovinelli e i teatri di piazza Pepe a Roma tra i due secoli”.

Dal 2013 al 2016 ha svolto attività di supporto alla didattica per il corso di “Restauro architettonico con laboratorio progettuale”, presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma.

Nel 2016 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Storia e Restauro dell’Architettura, presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, con una tesi dal titolo “Il calcestruzzo armato e le strutture resistenti per forma nel pensiero e nell’opera di Sergio Musmeci. Conservazione e durabilità: problematiche attuali“.

Dal 2019 svolge attività didattica in qualità di professoressa supplente di “Disegno e Storia dell’Arte” negli istituti di istruzione secondaria di II grado a Roma.

Ha partecipato a corsi e seminari su: certificazioni energetiche (APE), risparmio energetico, catasto, valutazioni immobiliari, CAD 2D e 3D, rendering.

Ha svolto attività professionale presso studi di architettura e di ingegneria a Roma.