Ing. Arch. Raffaello Greco, Ph.D.


Nato a Roma nel 1986, si laurea con lode nel 2011 in Ingegneria Edile – Architettura U.E., presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, con una tesi dal titolo “Spazi per lo spettacolo al Pigneto, Roma” (con voto 110/110 e lode).

Nello stesso anno consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere Civile e Ambientale, presso la Facoltà di Ingegneria della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, e nel 2012 si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma nel settore Civile e Ambientale.

Sempre nel 2012 vince il Premio speciale AITEC partecipando al concorso per Tesi di Laurea dal titolo “Roma Renovatio Urbis 2011-2012” promosso dal Rotary Club Roma Parioli.

Nel 2014 partecipa a due Workshop promossi dal Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente: in Grecia, Landscape Next, (marzo-aprile 2014), in Molise, Efficacia e qualità del paesaggio, (aprile 2014). Partecipa, inoltre, al Workshop stanziale a San Venanzo (TR) promosso dall’Associazione culturale “Architetto Simonetta Bastelli” (settembre 2014). In quella stessa occasione per “Il Premio Simonetta Bastelli” viene selezionato un suo lavoro universitario, per la sezione studenti, dal titolo “Progetto di ri-qualificazione urbana, area di Valco S. Paolo, Roma”.

Nel 2015 consegue una seconda abilitazione all’esercizio della professione di Architetto, presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, e nel 2016 si iscrive anche all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e Provincia.

Nel 2016 partecipa ad un Laboratorio itinerante a Pieve Tesino, in Trentino Alto Adige, promosso dal Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente.

Nel 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Paesaggio e Ambiente, presso la Facoltà di Architettura della “Sapienza”, Università degli Studi di Roma, con una tesi dal titolo “Ponti e paesaggio – La qualità architettonica nella trasformazione dei luoghi“.

Dal 2018 svolge attività didattica in qualità di professore supplente di “Disegno e Storia dell’Arte” negli istituti di istruzione secondaria di II grado a Roma.

Ha partecipato a corsi e seminari su: certificazioni energetiche (APE), risparmio energetico, catasto, valutazioni immobiliari, antincendio, CAD 2D e 3D, rendering.